Prestazioni e modalità di erogazione
In IGEA operano:
- medici con specializzazione o lunga esperienza di attività in RSA;
- infermieri ed operatori sociosanitari (OSS), guidati da un infermiere coordinatore;
- fisioterapisti, di cui uno con funzione di coordinatore.
In ogni piano è presente un’équipe multiprofessionale (medici, infermieri, operatori socio-sanitari, fisioterapisti) che porta la responsabilità di operare con l’obiettivo del miglioramento del benessere della persona, realizzando i progetti personalizzati (PAI).
L’assistenza sanitaria è garantita per 24 ore al giorno ed è sorretta dal personale di preparazione e distribuzione dei pasti, dal personale tecnico-amministrativo.
Collaborano infatti allo svolgimento delle attività complessive anche:
- tecnici della manutenzione e sicurezza
- cuoco ed aiuti di cucina
- personale addetto alle pulizie ordinarie.
Assistenza medica e specialistica
Tutti gli ospiti della RSA usufruiscono dell’assistenza dei medici della struttura, presenti a turno di mattino e di pomeriggio, da lunedì a sabato. Di notte e nei giorni festivi interviene – su chiamata del personale infermieristico –il “medico di guardia medica” via 112/118. Le consulenze medico-specialistiche possono avvenire in seguito a programmazione pre-dimissione dall’ospedale oppure su richiesta dei medici di IGEA, senza alcun aggravio di costi o impegni per l’ospite.
Assistenza Infermieristica
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge, nell’arco delle 24 ore, 7 giorni/7, senza alcuna interruzione, nell’arco dei tre turni (mattina, pomeriggio, notte). Le attività infermieristiche sono quelle tipiche del nursing e si avvalgono della presenza collaborativa-integrativa, costante, parallela, degli OSS. Non sono ammesse integrazioni di assistenza privata personale.
Assistenza Riabilitativa
I programmi di riabilitazione, svolti 6 giorni alla settimana da fisioterapisti, mirano al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue attraverso programmi di rieducazione-riattivazione individuali ed attività di gruppo, usufruendo dell’ambulatorio fisioterapico e delle palestre della struttura. Ove necessario, le prestazioni vengono erogate al letto del malato. Il team riabilitativo - composto dai Medici, dai fisioterapisti, dagli infermieri, dagli OSS - prepara il Programma Riabilitativo Individuale(PRI) dopo ogni accoglimento. Tutti i programmi sono svolti nel rispetto delle raccomandazioni per la prevenzione dei contagi da coronavirus. Non sono ammesse integrazioni di assistenza privata personale.
Riattivazione-recupero dell’autonomia
oltre alla pratiche specifiche di riabilitazione, tutto il personale sanitario è impegnato a rafforzare il recupero dell’autonomia per lo svolgimento in sicurezza delle attività della vita quotidiana (funzione motoria, cognitiva, sociale; è costante l’impegno al recupero della continenza).
Assistenza alla persona nelle attività quotidiane
E' erogata dagli operatori addetti all’assistenza (OSS), che agiscono sulle indicazioni degli infermieri, secondo quanto descritto nel PAI/PRI e comprende:
- igiene quotidiana, vestizione e svestizione, cura della persona,
- bagno settimanale ed al bisogno,
- assistenza ai pasti,
- alzata e messa a letto,
- deambulazione assistita,
- trasferimenti e cambi posturali per gli ospiti allettati,
- assistenza agli ospiti incontinenti ed attuazione di programmi di recupero e/o -mantenimento della continenza per gli altri ospiti,
- assistenza e sorveglianza notturna.
Non sono ammesse integrazioni di assistenza privata personale.
Vitto e menù
Il menù è articolato su quattro settimane a rotazione e due stagionalità, è predisposto da un’equipe di dietisti e tiene conto delle esigenze-preferenze degli ospiti nonché degli aspetti legati alla cultura tradizionale e locale.
I pasti sono serviti nei seguenti orari: colazione dalle 08.00 alle 09.00; pranzo dalle 12.00 alle 13.00; cena dalle 18.00 alle 19.00.
Navigazione
Orario Uffici
Ufficio Amministrativo
09:00 - 13:00 e 16:00 - 18:00
Ufficio Cassa
09:00 - 13:00
Ricevimento Medico
L’assistenza infermieristica e di base è continua nelle 24 ore.